PARLANO DI NOI

                                         Il Galletto del 16.10.2010 
     11 Settembre 2010, una data che rimarrà nella nostra mente e nel nostro cuore!
Tutto è iniziato quasi per scherzo, poi piano piano ha preso forma e sostanza. Prima la risposta positiva da parte dell’amministrazione comunale alla nostra proposta di intitolare un giardino ad Augusto Daolio…poi i tanti incontri, il bando di concorso per la realizzazione dei murales…i vincitori che li hanno realizzati…la conferma della presenza della Rosi, compagna di Augusto e l’inserimento della manifestazione nei festeggiamenti del Diotto. Ad ogni riunione del fans club nascevano nuove idee e nuove proposte ed emergevano i dubbi e le difficoltà di chi organizza un evento per la prima volta. Per fortuna, anche dal punto di vista organizzativo abbiamo trovato chi ci ha sostenuto, consigliato ed aiutato materialmente a realizzare il nostro progetto.           L’intitolazione di Parco Augusto Daolio ha visto la partecipazione di tante persone, sia abitanti a Scarperia, che “amici di Augusto”, che ci hanno raggiunto anche da lontano. E poi, dopo la cena, tutti in piazza dei Vicari a cantare a squarciagola insieme ai Colpo DiMaNo le canzoni del grande Augusto e dei grandi Nomadi. In piazza c’erano circa mille persone e il bello è stato che, come ad ogni concerto dei Nomadi, si erano riunite per cantare e per condividere quel momento, almeno tre generazioni…dai nonni ai nipoti, finalmente tutti insieme uniti per divertirsi e magari anche riflettere un po’! La manifestazione ci ha permesso di devolvere 2.500 euro all’Associazione Augusto per la       Vita, attiva dal 1993 a sostegno della ricerca contro il cancro (www.augustoperlavita.it).            Durante il concerto abbiamo consegnato alla Rosi, presidente dell’associazione, il facsimile di assegno con la cifra scritta a caratteri cubitali e quasi stentavamo a credere di essere riusciti ad ottenere un simile risultato, invece è tutto vero…ce l’abbiamo fatta!
Ma perché proprio Augusto Daolio?
Le parole più giuste sono state usate dal Sindaco di Scarperia, Federico Ignesti, quando ha affermato che Augusto  fa parte della schiera  di “poeti non ufficiali”, quelli che rischiano  di  essere  dimenticati. Quelli le cui canzoni, spesso  vere  e proprie   poesie,  hanno descritto e raccontato di momenti   e   ci  hanno
 fornito spunti di riflessione che, invece, abbiamo il dovere morale di non dimenticare e di tramandare alle generazioni future! Per questo noi che abbiamo avuto la fortuna di apprezzarlo, sia come persona, che come artista, attraverso le sue canzoni, le sue poesie, i suoi quadri, ci sentiamo in dovere di ricordarlo, per fare in modo che tutti abbiano la possibilità avvicinarsi a lui, a quello che ha realizzato durante la sua vita e a quello che, grazie alla compagna Rosi, riesce a fare anche dopo la morte e poi decidere, liberamente, se amarlo oppure no!
Per questo vogliamo dire GRAZIE:
- a tutti i soci del Fans Club per aver reso possibile un evento come quello di sabato 11 settembre 2010
- alla Rosi che ci ha gratificati con la sua partecipazione
- all'Amministrazione Comunale di Scarperia che ha seguito tutto il nostro percorso
- ai Colpo DiMaNo che, gratuitamente, nel nome di Augusto, hanno fatto vivere a tutti le emozioni più belle
- agli sponsor che hanno creduto nella nostra iniziativa
- alla Pro Loco ed ai suoi uomini che ci hanno sostenuto
- agli autori dei murales ed al loro impegno
- a tutti gli amici che ci hanno aiutato
- ai componenti degli altri Fans Club che ci hanno fatto compagnia
- a tutti coloro che hanno partecipato all'inaugurazione
- al Circolo MCL per la splendida cena - a chi era in piazza ed ha cantato con noi,
ma sopratutto GRAZIE ad Augusto e alla capacità di riuscire ancora a sognare ed a trasformare un sogno in realtà! Tutti devono poter sognare: sempre, perché chi non è più capace di sognare forse non si rende conto di avere perso qualcosa di importante. Puoi possedere tutto, ma se non riesci a sognare non hai niente. Noi, da sempre, abbiamo i nostri sogni, li coltiviamo e quando riusciamo a trasformarne qualcuno in realtà ci rendiamo conto che è ancora più bello vivere. Continuiamo a sognare !     
   Fans Club Mugello Nomade



Il Galletto del 19.12.2009
 

Nessun commento:

Posta un commento